Il progetto Tenno 4.0 – giovani e territorio, il cui finanziamento è stato assicurato dal dott. Klaus Zumwinkel, attuale proprietario del castello di Tenno, nasce per rispondere alle esigenze di sviluppo socio-economico e culturale del Comune di Tenno e delle zone limitrofe. L’obiettivo è quello di supportare i giovani nel loro percorso formativo e lavorativo e, al tempo stesso, di favorire processi di integrazione tra le realtà produttive e associative e i progetti (di vita, formativi, imprenditoriali) di cui i giovani sono portatori.

Il progetto – che a livello operativo è gestito da IUSVE (Istituto Universitario Salesiano Venezia), con il patrocinio del Comune di Tenno e il sostegno dell’Unità Pastorale “Papa Giovanni XXIII” – prevede l’avvio di percorsi che possano portare la comunità di Tenno a gestire le dinamiche di mutamento, non subendo passivamente gli eventi e collegandosi alla più ampia rete comunitaria della Provincia.

Nell’ambito del progetto Tenno 4.0, viene emanato il Bando di concorso per l’assegnazione di cinque borse di studio a sostegno delle spese per iscrizione e frequentazione di corsi formativi professionalizzanti di durata pari ad almeno 40 ore destinate a giovani meritevoli, con particolare attenzione a chi ha minori possibilità economiche. Sono esclusi i corsi di laurea universitari, i dottorati, i master e i corsi di alta formazione professionale. Il corso formativo deve inserirsi in modo coerente, diretto e significativo nel progetto formativo professionale del candidato. Non verranno prese in considerazione le richieste per esperienze formative accessorie, solo indirettamente legate al progetto formativo professionale del candidato.

I fondi destinati all’erogazione delle suddette borse per l’anno 2024 sono pari ad un massimo di 10.000,00 €.

Chi può concorrere

Possono partecipare al bando i giovani under 35 residenti o domiciliati nel comune di Tenno o nelle frazioni di Varone e Campi, con idonei requisiti economici e di merito.

SCADENZA:  12/11/2024, h 23.59
SCARICA IL BANDO: link al bando
CARICAMENTO CANDIDATURE: https://forms.gle/whxir1VpLMGQYATP9