Al via il progetto TENNO 4.0 – Giovani e territorio
Parte il progetto innovativo Tenno 4.0 – giovani e territorio, finanziato da Klaus Zumwinkel, attuale proprietario del castello di Tenno, che risponde alle esigenze emerse circa lo sviluppo socio-economico e culturale della comunità del Comune trentino e delle zone limitrofe. L’obiettivo è quello di supportare i giovani nel loro percorso formativo e lavorativo e, al tempo stesso, di favorire processi di integrazione tra le realtà produttive e associative e i progetti (di vita, formativi, imprenditoriali) di cui i giovani sono portatori.
Il progetto – che a livello operativo è gestito dall’Università IUSVE (Istituto Universitario Salesiano Venezia) con il patrocinio del Comune di Tenno e il sostegno dell’Unità Pastorale “Papa Giovanni XXIII” – ha l’ambizione di avviare dei percorsi che possano portare la comunità di Tenno a gestire le dinamiche di mutamento, non subendo passivamente gli eventi e collegandosi alla più ampia rete comunitaria della Provincia.
Quattro sono le linee di finanziamento previste:
– le prime tre relative all’erogazione di borse di studio e di stage presso Università e centri di alta formazione professionale provinciali, nazionali e internazionali;
– la quarta linea prevede la realizzazione di progetti “pilota” che – facendo leva sull’intraprendenza giovanile, in sinergia con aziende e associazioni locali – mirino alla valorizzazione delle specificità del territorio (ambientali, storiche, culturali, produttive, enogastonomiche, artistiche) e allo sviluppo locale, anche in chiave di apertura al Basso Sarca, alla Provincia di Trento, all’Europa.
Klaus Zumwinkel, già amministratore delegato e presidente di Deutsche Post DHL, uno dei principali poli logistici mondiali, e attualmente impegnato in numerose attività filantropiche a livello internazionale, assicura il finanziamento del programma che prevede l’investimento di 700.000 euro in quattro anni, dal 2019 al 2022.
Nell’arco dei quattro anni, saranno erogate 42 borse di studio a studenti meritevoli: 18 borse di laurea, 8 borse post-laurea e 16 borse per alta formazione professionale. Sarà inoltre costituito un importante fondo per tirocini per studenti dei Centri di Formazione Professionale (CFP) e borse di formazione, lavoro e ricerca per giovani studenti e lavoratori a supporto del rilancio economico e sociale del territorio.