FINANZIAMENTO DI INIZIATIVE E PROGETTI INNOVATIVI DI ANIMAZIONE DI COMUNITA’ E SVILUPPO LOCALE TRAMITE IL COINVOLGIMENTO DEI GIOVANI, PROMOSSI DA GRUPPI INFORMALI, ASSOCIAZIONI ED ENTI DEL TERZO SETTORE, DA REALIZZARSI NEL COMUNE DI TENNO

INCONTRI DI PRESENTAZIONE E COPROGETTAZIONE presso Centro di sviluppo locale Aldo Gorfer

venerdì 16 febbraio ore 20:30

sabato 17 febbraio ore 15:00 – 18:00

(partecipazione obbligatoria ad almeno uno dei due incontri per chi vuole presentare un progetto – farà fede il foglio firme)

OBIETTIVO GENERALE

A seguito della realizzazione della prima edizione del bando “Dai una scossa a Tenno!” e della realizzazione dei progetti selezionati, la call “In onda!” ha l’obiettivo di proseguire nel sostegno di azioni innovative di animazione della comunità locale che facciano leva sul coinvolgimento attivo del mondo giovanile ed esprimano una visione lungimirante.

Il risultato auspicato è una comunità locale più vivace e coesa in cui giovani e adulti trovano maggiore spazio, stimoli e opportunità per dialogare e collaborare. Sia per quanto riguarda la lettura dei bisogni attuali della comunità locale sia per quanto riguarda la realizzazione di iniziative di valorizzazione delle risorse locali (umane, culturali, sociali, ambientali, storiche, etc.) con ricadute positive per la collettività.

Le domande presentate saranno vagliate dalla Commissione nominata da IUSVE (Istituto Universitario Salesiano Venezia), soggetto giuridico a cui è affidata la gestione del progetto Tenno 4.0.

DESTINATARI

I progetti possono essere proposti e realizzati da gruppi informali di cittadini oppure da associazioni ed altri enti del terzo settore che operano o intendono operare nel Comune di Tenno.

AZIONI AMMISSIBILI

IL COINVOLGIMENTO DEI GIOVANI COME REQUISITO FONDAMENTALE

Sono finanziabili, nell’ambito della presente Call, solo le iniziative e i progetti che prevedono in forma diretta o indiretta il coinvolgimento di giovani under 35. Sarà data preferenza alle idee progettuali proposte direttamente da, o in collaborazione con, un gruppo di giovani ben identificato. In secondo ordine saranno valutate le proposte in cui il coinvolgimento dei giovani è l’obiettivo a cui tende l’iniziativa (esempio: rinnovamento del tessuto associativo).

GLI AMBITI

I progetti devono svolgersi nel territorio del Comune di Tenno, essere innovativi, esprimere una visione di lungo termine, legarsi a bisogni emergenti nella comunità tennese. Inoltre, possono essere volti:

  • all’animazione della comunità,
  • alla valorizzazione delle risorse locali (di tutti i tipi),
  • alla sperimentazione di logiche di rete,
  • alla crescita associativa intesa come:
    • inserimento di nuove competenze,
    • rinnovamento della base sociale.

Se collegate a manifestazioni già esistenti, le idee progettuali devono configurare un elemento di miglioramento/innovazione ben identificabile.

DURATA DEI PROGETTI

I progetti finanziati devono svolgersi entro il 30.11.2024.

RISORSE FINANZIARIE

Ogni progetto può richiedere un contributo fino a 5.000,00 €. Le risorse disponibili per finanziare i progetti sono pari a 17.000,00 €.

SCADENZA: 03/03/2024, h 23.59

Scarica l’avviso pubblico completo

Scarica la scheda di presentazione idee progettuali


PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI A:

progetto.tenno@iusve.it